La Vie En Rose - Savignano

Fitness e Personal Trainer a Savignano sul Rubicone

Gli allenamenti che svolgiamo sono molto specifici ed improntati alle esigenze di ogni cliente, il fiore all’occhiello è l’ALLENAMENTO FUNZIONALE ovvero un allenamento mirato alla funzionalità del corpo, il cui SCOPO è quello di effettuare esercizi per il MIGLIORAMENTO DEI GESTI DELLA VITA QUOTIDIANA.
Questo allenamento è molto stimolante, DIVERTENTE ed EFFICACE sotto tanti punti di vista in quanto migliora forza, velocità, coordinazione , esplosività e resistenza con ottimi risultati per il DIMAGRIMENTO e il MIGLIORAMENTO DEL TONO MUSCOLARE.

Allenamento Funzionale, cos’è?
L’allenamento funzionale è costituito di un certo numero di esercizi che insegnano a GESTIRE IL PESO DEL PROPRIO CORPO, andando a lavorare NON sul singolo muscolo (come avviene spesso in palestra dove si utilizzano macchinari) ma su AMPI GRUPPI MUSCOLARI.
Lo scopo dell’allenamento funzionale è quello di coinvolgere anche i MUSCOLI STABILIZZATORI più piccoli o situati più in profondità. Durante l’allenamento sono utilizzati vari strumenti: ad esempio le Swissball, le pedane propriocettive, le Kettlebell, le bag, le palle mediche oppure il TRX (per l’allenamento in sospensione). Ognuno dei diversi strumenti può essere utilizzato in un ampio numero di esercizi differenti permettendo di avere un allenamento COSTANTEMENTE VARIATO.
L’allenamento funzionale va poi programmato seguendo quattro principi di base: deve trattarsi di un allenamento  seguito su tutti i 3 piani (trasversale, sagittale, frontale); deve coinvolgere il maggior numero di articolazioni possibile; deve essere svolto in condizioni di equilibrio precario per far sì che tutti i muscoli possano lavorare ed essere coinvolti; deve essere effettuato ricordando sempre che il fascio addominale-lombare è il centro del corpo
ed è assolutamente fondamentale per migliorare l’attività fisica.

Quali sono i benefici?
I benefici dell’allenamento funzionale sono molteplici. Attraverso l’allenamento funzionale si ottiene il miglioramento delle capacità cardiovascolari, il miglioramento dell’agilità e della TONICITÀ del muscolo e il DIMAGRIMENTO con conseguente miglioramento di peso e circonferenze corporee.
Uno degli effetti positivi è il miglioramento dell’EQUILIBRIO di tutti i componenti che interagiscono all’interno del proprio corpo, migliorando COORDINAZIONE dei movimenti ed UMORE.
Uno degli scopi dell’allenamento funzionale è quello di aiutare a recuperare il controllo del corpo, imparando ad ASCOLTARE LE SUE NECESSITÀ.